Valutazione stabilità alberi
La valutazione di stabilità di un albero consiste nella identificazione tassonomica (definire a quale genere e specie botanica appartiene la pianta analizzata) e nella descrizione morfologica, anatomica, biologica, fitopatologica e meccanica dell’albero al fine di determinarne la pericolosità, intesa come propensione al cedimento strutturale integrale o parziale.
La squadra dello Studio il Trifoglio è composta da Agronomi e tecnici arboricoltori che sono specialisti nella cura dell’albero: tali verifiche infatti richiedono conoscenze approfondite e integrate di arboricoltura ornamentale (botanica, patologia vegetale, tecnologia del legno, meccanica, ecc.) e possono essere eseguite solo da persone che hanno conseguito tutte e attestazioni necessarie per operare in questo settore.
La valutazione di stabilità individua le cure colturali e gli interventi utili alla riduzione della pericolosità e definisce modalità e cadenza temporale dei monitoraggi necessari al controllo della sua evoluzione nel tempo.
Analisi fitopatologica
Le aree verdi o più semplicemente i parchi e giardini, dai più piccoli a quelli molto estesi, sono generalmente costituiti da un insieme di elementi vegetali che formano il patrimonio verde dell’area e sono suddivisi in 3 macro sezioni.
Palo iniettore
Lo Studio il Trifoglio è in grado di fornire un servizio altamente professionale e funzionale per la cura e la manutenzione di alberi ed alberature: si tratta di concimazioni radicali eseguite attraverso l’utilizzo del palo iniettore.
Consulenza e gestione fitosanitaria
Il Certificato di abilitazione alla vendita, utilizzo e consulenza dei prodotti fitosanitari è da anni obbligatorio per legge.
Nel settore del verde ornamentale, così come in agricoltura, l’utilizzo dei prodotti fitosanitari richiede competenze e conoscenze sempre più specifiche, soprattutto in merito alle possibili conseguenze di ordine economico, sanitario ed ambientale.
Piani per la cura e manutenzione di alberi e alberature
Lo studio e la comprensione della loro struttura, dei processi biologici e chimici sono la condizione indispensabile per una corretta gestione e crescita del sistema albero.
Grazie alle nostre conoscenze nella disciplina dell’arboricoltura ornamentale, all’esperienza maturata dai nostri giardinieri e Tree Climbers, siamo in grado di affrontare in modo serio e professionale tutte le problematiche legate alla gestione degli alberi.
Censimenti botanici
Lo Studio il Trifoglio offre la sua professionalità e competenza per la realizzazione di censimenti botanici di spazi verdi pubblici e privati.
Il censimento è una operazione fondamentale per avere consapevolezza del patrimonio verde di cui si dispone ed è la base da cui partire per poter programmare precisi, puntuali e proficui piani di manutenzione, restauro, salvaguardia e cura del patrimonio verde nel tempo.
La conoscenza del patrimonio vegetale che si intende salvaguardare rappresenta il primo passo verso una programmazione responsabile e consapevole delle operazioni manutentive.