VALUTAZIONE STABILITA' ALBERI

La valutazione di stabilità di un albero consiste nella identificazione tassonomica (definire a quale genere e specie botanica appartiene la pianta analizzata) e nella descrizione morfologica, anatomica, biologica, fitopatologica e meccanica dell’albero al fine di determinarne la pericolosità, intesa come propensione al cedimento strutturale integrale o parziale.

La squadra dello Studio il Trifoglio è composta da Agronomi e tecnici arboricoltori che sono specialisti nella cura dell’albero: tali verifiche infatti richiedono conoscenze approfondite e integrate di arboricoltura ornamentale (botanica, patologia vegetale, tecnologia del legno, meccanica, ecc.) e possono essere eseguite solo da persone che hanno conseguito tutte e attestazioni necessarie per operare in questo settore.

La valutazione di stabilità individua le cure colturali e gli interventi utili alla riduzione della pericolosità e definisce modalità e cadenza temporale dei monitoraggi necessari al controllo della sua evoluzione nel tempo.

Nel caso in cui le condizioni di pericolosità non siano mitigabili, attraverso specifici interventi colturali, la valutazione di stabilità è lo strumento idoneo per individuare la necessità di procedere all’abbattimento dell’albero.

Non fanno parte dei giudizi esprimibili nell’ambito delle valutazioni di stabilità, le valutazioni basate su criteri estetici, paesaggistici, ecologico-ambientali o relativi a valutazioni estimative legate ad esempio al valore ornamentale o al valore di servizio (legato all’età) di alberature urbane.

La valutazione di stabilità di un albero si conclude con l’attribuzione della classe di propensione al cedimento (si fa riferimento alle Classi di Propensione al Cedimento della S.I.A. – Società Italiana di Arboricoltura) ed è riferibile solo alle caratteristiche strutturali dell’albero indipendentemente dal bersaglio che attiene alla valutazione del rischio e potrà essere considerata separatamente se richiesto dal Committente.

Telefono

Dottore Agronomo
Stefano Tagliabue: +39 338 8079336
Dottore Agronomo
Marco Tagliabue: +39 347 2798050

Indirizzo

Via M.L. King 1/D
Lazzate (MB)