Progettazione del verde

I progetti e i lavori dello Studio il Trifoglio mirano ad avere elevati standard qualitativi ed estetici e nello stesso tempo ad essere pratici, funzionali e confezionati su misura in funzione delle richieste della Committenza.
Il lavoro del nostro Studio pone le sue basi su un tipo di approccio sostenibile, considerando equamente importanti i parametri estetici ed ambientali.
Sembrerà un paradosso, ma erroneamente in molti progetti di opere a verde l’eco-sostenibilità è un indicatore non considerato: ciò comporta la realizzazione di opere non mantenibili se non con enormi sprechi energetici e quindi anche economici!

Sarà quindi fondamentale valutare apriori tutti i parametri e le scelte progettuali che influiranno poi sui costi di manutenzione dell’opera e metterne a conoscenza la Committenza per verificare la praticabilità del progetto.

Realizzazione giardini

Il reparto di realizzazione giardini è il cuore operativo dell’azienda, formato da giardinieri esperti specializzati per realizzare qualsiasi opera verde.
Riteniamo infatti di primaria importanza rivalutare la figura del Giardiniere, elevarlo ad un profilo professionale molto più tecnico e specializzato, attraverso un approccio scientifico e la costante ricerca di sistemi di gestione del verde sempre più evoluti e sostenibili.

Realizzazione terrazzi

Non avere un giardino non significa necessariamente dover rinunciare ad avere un proprio spazio verde privato. Vivere in un condominio o in città non ci deve far rinunciare a godere di una nostra Oasi di Verde.

Potatura alberi

Di regola le piante non necessitano di potatura ma, vivendo in ambiente urbanizzato, la convivenza tra uomo e pianta comporta che queste ultime possano essere educate e curate per garantire tale convivenza.
Per questo motivo la potatura viene solitamente eseguita per tre ragioni principali:

  • SICUREZZA
  • SALUTE DEGLI ALBERI
  • BELLEZZA DELL'ALBERO

Impianti d'irrigazione automatizzata

Una corretta irrigazione del giardino è fondamentale per avere uno spazio verde sano e rigoglioso. Un impianto d’irrigazione pianificato ed istallato correttamente consente di mantenere un adeguato apporto d’acqua e di umidità nelle diverse zone del giardino, evitando sprechi grazie a bagnature efficienti e programmate. L’impianto di irrigazione deve essere progettato prima della realizzazione del giardino in funzione delle scelte progettuali.
Deve essere concepito in modo da irrigare solo dove sia necessario: è inutile avere un getto d’acqua che andrà a finire in strada oppure sul vostro patio. L’acqua è un bene prezioso quindi qualsiasi spreco deve essere evitato. Questo viene garantito ottimizzando l’efficienza dell’irrigazione del giardino, intesa come il rapporto tra la quantità dell’acqua erogata e quella effettivamente necessaria per le piante ed i tappeti erbosi.

Telefono

Dottore Agronomo
Stefano Tagliabue: +39 338 8079336
Dottore Agronomo
Marco Tagliabue: +39 347 2798050

Indirizzo

Via M.L. King 1/D
Lazzate (MB)