IMPIANTI D'IRRIGAZIONE AUTOMATIZZATA

Una corretta irrigazione del giardino è fondamentale per avere uno spazio verde sano e rigoglioso. Un impianto d’irrigazione pianificato ed istallato correttamente consente di mantenere un adeguato apporto d’acqua e di umidità nelle diverse zone del giardino, evitando sprechi grazie a bagnature efficienti e programmate.
L’impianto di irrigazione deve essere progettato prima della realizzazione del giardino in funzione delle scelte progettuali. Deve essere concepito in modo da irrigare solo dove sia necessario: è inutile avere un getto d’acqua che andrà a finire in strada oppure sul vostro patio.
L’acqua è un bene prezioso quindi qualsiasi spreco deve essere evitato. Questo viene garantito ottimizzando l’efficienza dell’irrigazione del giardino, intesa come il rapporto tra la quantità dell’acqua erogata e quella effettivamente necessaria per le piante ed i tappeti erbosi. Costruire un impianto efficiente non vuol dire solo evitare sprechi d’acqua, ma anche risparmiare denaro, riducendo i consumi d’acqua in bolletta. La conoscenza ed il rispetto di questi principi, insieme alle nostre conoscenze tecniche e all’esperienza maturata nel tempo, ci consente di realizzare impianti d’irrigazione a regola d’arte, ottimizzati per irrigare nel modo più efficienti e meno dispendioso possibile, nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Concetti chiave dell’irrigazione di un giardino

Si può immaginare il terreno come una riserva d’acqua, in grado di trattenerla e di restituirla progressivamente alle piante e al prato in base alle sue caratteristiche fisiche e chimiche.. La quantità di acqua a cui può attingere in natura dipende dalle precipitazioni e, spesso, soprattutto negli ultimi anni, queste non sono sufficienti, per cui, è necessario un intervento integrativo dell’uomo.

Sono diversi i fattori da considerare per pianificare correttamente un impianto d’irrigazione:

  • le caratteristiche del terreno, ad esempio i terreni argillosi trattengono più acqua rispetto a quelli sabbiosi

  • la tipologia di piante presenti o che si piantumeranno

  • l’esposizione del giardino e le sue dimensioni

  • le caratteristiche climatiche dell’area d’intervento

  • la portata d’acqua a disposizione

Le tipologie di irrigazione per il giardino sono essenzialmente due:

  • a pioggia: l’acqua cade sul terreno sotto forma di piccole goccioline, riproducendo quella naturale.
    E’ la scelta migliore per la bagnatura dei prati.

  • a goccia: l’acqua viene somministrata lentamente alle piante, tramite serpentine o getti d’acqua sottile, bagnando una piccola area di suolo nelle vicinanze della pianta.
    E’ la scelta migliore per la bagnatura delle piante.

Telefono

Dottore Agronomo
Stefano Tagliabue: +39 338 8079336
Dottore Agronomo
Marco Tagliabue: +39 347 2798050

Indirizzo

Via M.L. King 1/D
Lazzate (MB)