CONSULENZA E GESTIONE FITOSANITARIA

P.A.N. – PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER L’USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Il Certificato di abilitazione alla vendita, utilizzo e consulenza dei prodotti fitosanitari è da anni obbligatorio per legge.
Nel settore del verde ornamentale, così come in agricoltura, l’utilizzo dei prodotti fitosanitari richiede competenze e conoscenze sempre più specifiche, soprattutto in merito alle possibili conseguenze di ordine economico, sanitario ed ambientale.
Un corretto impiego dei prodotti fitosanitari rappresenta uno degli aspetti fondamentali della buona gestione aziendale, sia in relazione alle ricadute dirette sulla salute degli operatori e dei committenti, sia per i riflessi sulle coltivazioni, sull’ “ecosistema giardino” e sull’ambiente in generale.
La consapevolezza e la capacità di scelta sono quindi le competenze richieste a chi intende utilizzare in maniera corretta e professionale i prodotti fitosanitari.
Il PAN, Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, approvato con D.M. del 22/01/2014, si prefigge di guidare, garantire e monitorare un processo di cambiamento nelle pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari verso forme caratterizzate da maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria.

In linea con i contenuti della direttiva 2009/128/CE e del decreto legislativo n. 150/2012, il PAN si propone di raggiungere i seguenti obiettivi generali, al fine di ridurre i rischi associati all’impiego dei prodotti fitosanitari utilizzati nel settore del verde ornamentale (giardini, terrazzi, parchi, etc.) ed in aree agricole ed extra agricole:

  • ridurre i rischi e gli impatti dei prodotti fitosanitari sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità

  • promuovere l’applicazione della difesa integrata, della lotta biologica e di altri approcci alternativi all’utilizzo di prodotti chimici

  • proteggere gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari e la popolazione interessata

  • tutelare i consumatori

  • salvaguardare l’ambiente acquatico e le acque potabili

  • conservare la biodiversità e tutelare gli ecosistemi

Conseguenza diretta del PAN è stata l’introduzione di una speciale autorizzazione, il “Certificato di Abilitazione alla Vendita, Utilizzo e Consulenza dei Prodotti Fitosanitari”.
A decorrere dal 26 novembre 2015 tale certificato costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare, utilizzare e/o fornire attività di consulenza in merito all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

I soggetti tutelati dal Piano di Azione Nazionale sono:

  1. Gli OPERATORI coinvolti nell’attuazione del PAN, ossia:
    • gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari (giardinieri, agricoltori, etc.);
    • i produttori e i distributori dei prodotti fitosanitari;
    • i consulenti della difesa fitosanitaria;
    • tutti gli enti pubblici e privati, comprese le associazioni, che gestiscono aree verdi frequentate dalla popolazione;
  2. La POPOLAZIONE interessata residente all’interno o i prossimità delle aree in cui vengono effettuati trattamenti con prodotti fitosanitari;

  3. I CONSUMATORI in quanto utilizzatori dei prodotti agroalimentari.

In definitiva, si capisce come il Piano di Azione Nazionale sia uno strumento legislativo volto a tutelare tutta la popolazione, professionisti del settore, committenti e consumatori.
Lo Studio Il Trifoglio, da sempre attento al principio della sostenibilità ambientale nella gestione del verde ed in linea con le normative vigenti, è in possesso di tale certificato.
Siamo quindi abilitati all’utilizzo professionale dei prodotti fitosanitari e preparati per fornire attività di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi.
Proteggi te, chi ti sta vicino e l’ambiente che ci ospita: diffida da personale non competente e sprovvisto dell’attestato abilitante.

RICHIEDILO, E’ UN TUO DIRITTO

Telefono

Dottore Agronomo
Stefano Tagliabue: +39 338 8079336
Dottore Agronomo
Marco Tagliabue: +39 347 2798050

Indirizzo

Via M.L. King 1/D
Lazzate (MB)