CENSIMENTI BOTANICI

Lo Studio il Trifoglio offre la sua professionalità e competenza per la realizzazione di censimenti botanici di spazi verdi pubblici e privati.

Il censimento è una operazione fondamentale per avere consapevolezza del patrimonio verde di cui si dispone ed è la base da cui partire per poter programmare precisi, puntuali e proficui piani di manutenzione, restauro, salvaguardia e cura del patrimonio verde nel tempo. La conoscenza del patrimonio vegetale che si intende salvaguardare rappresenta il primo passo verso una programmazione responsabile e consapevole delle operazioni manutentive.


Fasi del censimento botanico

  • Il lavoro ha inizio con il riconoscimento botanico degli elementi vegetali presenti (almeno genere e specie d’appartenenza, talvolta viene attribuita anche la varietà), l’attribuzione di numeri di riferimento (codici) a ciascuna di esse e viene segnalato anche il riconoscimento di eventuali difetti o anomalie.

  • Gli elementi vengono poi collocati su una mappa con opportuna simbologia, semplice da interpretare.

  • I dati raccolti possono poi essere rielaborati per ottenere importanti informazioni sulle caratteristiche quali quantitative del patrimonio verde.




Il censimento botanico fornisce quindi una panoramica delle specie vegetali, dimensioni e condizioni degli elementi vegetali che costituiscono il patrimonio verde dell’area censita, consentendo di impostare un programma di manutenzione molto efficiente, massimizzando la resa e minimizzando la spesa, semplificando la stesura di un programma di lavoro pluriennale secondo un’oggettiva scala di priorità in base al grado di urgenza degli interventi previsti (es. potature, abbattimenti, consolidamenti...) e fornisce linee guida concrete per i nuovi impianti. E’ uno strumento indispensabile per la pianificazione degli interventi sul patrimonio verde.

Grazie alla stesura di accurati elenchi e grafici è possibile mettere in evidenza diversi aspetti del patrimonio botanico di un parco o di un grande giardino: ad esempio rilevare la specie numericamente più rappresentativa, o il numero di diverse specie censite, o ancora le famiglie botaniche alle quali appartengono le specie rilevate. La mappatura degli elementi rilevati può anche essere gestita in modo informatizzato, per la resa degli elaborati sia su supporto cartaceo che informatico.

Telefono

Dottore Agronomo
Stefano Tagliabue: +39 338 8079336
Dottore Agronomo
Marco Tagliabue: +39 347 2798050

Indirizzo

Via M.L. King 1/D
Lazzate (MB)