ITER PROGETTUALE

Lo Studio il Trifoglio disciplina il suo iter progettuale suddividendolo in diverse fasi, ognuna indipendente e caratterizzata da uno specifico settore di competenza, ma tutte legate da un comune filo conduttore che rappresenta l’anima del progetto.

Conoscenza reciproca

E’ fondamentale la conoscenza della Committenza così come la conoscenza del luogo d’intervento.
Attraverso un sopralluogo preliminare sarà possibile approfondire le richieste della clientela e capire le potenzialità e le criticità legate al luogo di realizzazione dell’opera.

Analisi del sito – rilievo

Lo studio degli spazi che saranno oggetto d’intervento parte da un rilievo attento e preciso, da un’analisi critica del contesto ambientale, dalla valutazione delle potenzialità e criticità più o meno manifeste e dai vincoli eventualmente presenti.

La fase di rilievo raccoglierà non solo le caratteristiche del sito d’intervento e del paesaggio circostante, ma anche le indicazioni fornite dalla Committenza.

Progetto preliminare – layout

L’ idea: bisogna necessariamente partire da un’ispirazione.
I dati raccolti, le immagini e le sensazioni che si sono avute durante la fase di rilievo devono essere metabolizzati e tramutati in un’idea da cui partire per lo sviluppo del progetto che verrà poi tradotta in schizzi ed appunti ed infine verificata mettendola in discussione.
In questa fase, a partire dai dati del rilievo, viene sviluppato un progetto grafico (layout) in cui vengono riportati gli elementi esistenti e visualizzata la proposta generale di sistemazione dell’area oggetto di intervento.

Il Confronto

Il Progetto preliminare è l’elemento determinante per avviare la fase di confronto con la Committenza, importante per realizzare un elaborato condiviso su cui poi lavorare per arrivare alla progettazione definitiva dell’opera.

Progetto di massima

E’ la prima fase progettuale vera e propria, generalmente accompagnata da un preventivo di stima di tipo parametrico.

Progetto esecutivo

Il progetto esecutivo contiene i disegni esecutivi, ossia gli elaborati di riferimento per professionisti e costruttori che tramuteranno il disegno in un’opera compiuta. E’ una fase di dettaglio in cui vengono definiti con precisione tutti gli elementi necessari per realizzare materialmente il progetto. Al progetto esecutivo viene sempre accompagnato il computo metrico.

Realizzazione dei lavori

Giardinieri altamente qualificati, professionali e soprattutto appassionati del loro lavoro, garantiranno realizzazioni a regola d’arte, in perfetta sintonia con quanto deciso durante la fase di progettazione.


Manutenzione

Oltre alla progettazione e realizzazione, lo Studio il Trifoglio si occupa direttamente anche della manutenzione dei giardini, terrazzi e di tutte le opere a verde realizzate: un giardino non curato o, peggio, mal gestito, non riuscirà mai a regalare quelle splendide sensazioni che il suo potenziale potrebbe esprimere.

PERCORSO PROGETTUALE

I progetti e i lavori dello Studio il Trifoglio mirano ad avere elevati standard qualitativi ed estetici e nello stesso tempo ad essere pratici, funzionali e confezionati su misura in funzione delle richieste della Committenza.

Il lavoro del nostro Studio pone le sue basi su un tipo di approccio sostenibile, considerando equamente importanti i parametri estetici ed ambientali. Sembrerà un paradosso, ma erroneamente in molti progetti di opere a verde l’eco-sostenibilità è un indicatore non considerato: ciò comporta la realizzazione di opere non mantenibili se non con enormi sprechi energetici e quindi anche economici! Sarà quindi fondamentale valutare a priori tutti i parametri e le scelte progettuali che influiranno poi sui costi di manutenzione dell’opera e metterne a conoscenza la Committenza per verificare la praticabilità del progetto.

Nell’elaborazione di un progetto è fondamentale considerare la durata dell’opera a verde che si sta realizzando: troppo spesso si ha a che fare con lavori molto belli ma effimeri e non duraturi nel tempo, tutto questo a svantaggio della clientela. Il servizio proposto quindi non si limita a progettare e realizzare un giardino o un terrazzo “a pronto effetto”, ma l’impegno è quello di realizzare un’opera a verde che si mantenga bella e funzionale negli anni.

Giardinieri professionisti

Essendo sia Agronomi che Giardinieri professionisti, possiamo vantare un bagagliaio di conoscenze ed esperienze sul campo differenziate che ci consentono di proporre soluzioni progettuali belle e durature, sia dal punto di vista botanico e giardinistico (corretta scelta delle specie vegetali e quindi “pianta giusta al posto giusto”) che architettonico e paesaggistico (stile consono e coerente con le preferenze della Committenza e con il contesto progettuale e paesaggistico).

Sono diversi gli strumenti operativi che possiamo proporre alla nostra clientela, suddivisibili in 3 grandi tipologie che sostanzialmente si differenziano per il livello di dettaglio sempre più approfondito:

  • layout di massima

  • planimetria CAD

  • modellazione 3D

In ogni caso, la caratteristica che accomuna tutte le nostre soluzioni progettuali è l’estrema chiarezza: prima di eseguire qualsiasi intervento, sarà nostra capacità e premura far capire perfettamente alla Committenza quale sarà il risultato finale.

Telefono

Dottore Agronomo
Stefano Tagliabue: +39 338 8079336
Dottore Agronomo
Marco Tagliabue: +39 347 2798050

Indirizzo

Via M.L. King 1/D
Lazzate (MB)